Martedì 11 giugno abbiamo avuto la gradita visita del rabbino messianico Shimon Pozdirca della congregazione messianica “Bney Brit Hadasha” di Kinishev in Moldova.
Profiquo di informazioni è stato l’incontro prandiale che ci permesso di esser aggiornati su quanto sta succedendo in Moldova ma soprattutto in Ucraina. La bella notiza è che i genitori di Shimon, l’anno scorso hanno fatto Aliyah, favoriti anche dal fatto che ad Haifa da qualche anno si è relizzata un’istituzione per alloggiare ebrei messianici anziani.
Shimon era accompagnato, come sempre, dal Senior Pastor Oleg Shcherbakov della “New Testament Church” di Nikolaev in Ukraina, che ci ha aggiornato sulla terribile situazione in Donbass, ma anche dell’esponeziale crescita della Chiesa, come d’altronde succede sempre nei momenti di prova.
Nell’area in cui opera le congrgazioni messianiche ammontano a più di 2500 membri e recentemente c’è stato un grande convegno con Sid Roth e Heidi Baker cche ha prodotto un grande risveglio.
La figlia di Oleg attualmente si trova in Israele per aiutare le nascenti congregazioni messianiche, tutte di origine ukraina o moldava al nord di Israele vicino Haifa.
Abbiamo inoltre constato molti reciproci contatti che abbiamo assieme come Israel Poctar, Eitan Shiskoff e Victor Kalisher (fratello di Meno Kalisher). Sono stati onorati di una cospiqua offerta per incoraggiarli nell’opera di avanzamento del Regno di Dio, nell’area difficile in cui operano.
Alla sera abbiamo avuto un incontro, presso il Centro Phares della congregazione evangelica Ukraina di Padova con la predicazione su Shavuot da parte sia di Shimon che di Oleg, oltre a varie testimonianze.
La serata è terminata in pizzeria in cui abbiamo condiviso i simboli della cena del Signore Yeshua in attesa del Suo ritorno.