Anche quest’anno EDIPI sarà presente in alcune iniziative promosse dal Comune di Padova in occasione del Giorno della Memoria.
In questo link si possono visionare nel dettaglio i vari appuntamenti
Il presidente EDIPI Ivan Basana ha inoltre, congiuntamente con il pastore e vicepresidente EDIPI Bruno Ciccarelli, organizzato il Convegno principale EDIPI per il Giorno della Memoria al “Centro Uria” di Giuliano in Campania per sabato 25 gennaio.
La settimana sucessiva invece parteciperà ad alcuni incontri organizzati da Franco Perlasca, figlio dell’eroe Giorgio mai dimenticato per le sue imprese a Budapest nel salvare ebrei ungheresi, oltre ad altri incontri organizzati dal Museo dell’Internato Ignoto di Padova. Il padre del nostro presidente, Giacinto Basana, ebbe infatti la triste esperienza di internato militare italiano (I.M.I.), con la reclusione di quasi 20 mesi in vari campi di concentramento tedeschi.
Come di consueto, per il Giorno della Memoria, verrà distribuito il libro di Derek White “La strada verso l’Olocausto” nella nuova versione aggiornata e il libro di Marcello Cicchese “La superbia dei Gentili”.