SUI BLOCCHI DI PARTENZA IL 19° RADUNO NAZIONALE EDIPI

Torino sarà la sede del 19° Raduno Nazionale EDIPI, città scelta proprio per la recente recrudescenza di molti vergognosi atti di antisemitismo e nel contempo per ricordare il 100° Anniversario della Dichiarazione di Sanremo.
La data sarà quella del 25 e 26 aprile 2020 coincidente appunto con la Risoluzione di Sanremo che definì il principio del mandato di Palestina affidandolo alla potenze vincitrici della prima guerra mondiale e in questo caso alla Gran Bretagna per l’area geografica destinata al nascente Stato di Israele.
Il mandato per la Palestina evidenziava gli aspetti legali dei diritti internazionali ebraici e sintetizzava i due eventi più significativi nella storia moderna che hanno portato alla creazione della patria nazionale ebraica: in particolare la fondazione del sionismo moderno e la “Dichiarazione di Balfour” che divenne parte integrante della risoluzione di Sanremo.
Per il 19° Raduno abbiamo previsto 3 sessioni:
– il sabato pomeriggio: “A 100 anni dalla Dichiarazione di Sanremo”
– domenica mattina: “Ignorare la storia alimenta l’antisemitismo”
– la domenica pomeriggio: “attualità della risoluzione di Sanremo”.
Abbiamo già avuto conferme di partecipazione da Mark Surey, Marcello Cicchese, Ugo Volli, Claudio Vercelli oltre a due invitati speciali da Israle.
Nutrita anche la partecipazione di relatori targati EDIPI.
Considerando che il ponte del 25 aprile è segnalato come uno dei più problematici, turisticamente parlando, sollecitiamo quanti fossero interessati di contattarci urgentemente per facilitare l’aspetto logistico.
L’evento si farà al Circolo della Stampa del palazzo Ceriana Mayneri in Corso Stati Uniti 27 a Torino.
IVAN BASANA (3475788106 e info@edipi.net)