Cari Amici,
è cominciato oggi il tanto atteso processo a Bibi Netanyahu di cui la stampa italiana ha dato un’informazione parziale e sommaria. Spero di fare cosa gradita inoltrandovi questo report inviatomi oggi da un amico israeliano e che riporto integralmente e senza commenti.

dott. Giorgio Linda
Presidente Associazione Italia-Israele del Friuli
Segretario della Federazione delle Associazioni Italia-Israele

“Buona domenica
Per quelli che vogliano sapere del processo contro Netanyahu faccio un piccolo riassunto.
Fascicolo 1000- aver avuto in 20 anni come primo ministro, regali da decine di uomini di affari e politici, come sigari, champagne e vini nonché gioielli per 250.000 dollari ( 210.000 eu) ossia 10.000 euro all’anno.
Fascicolo 2000: di aver promesso all’editore del giornale Yediot Aharonot (Moses proprietario anche del giornale liberale di sinistra Haaretz) di moderare l’espansione e distribuzione GRATUITA Israel Ha-Yom in cambio di MENO CRITICA su di lui da Yediot (non soldi) Israel Ha-Yom è di proprietà di uno dei più ricchi ebrei Americani,
grande filantropo di Israele, colui che ha finanziato in parte il salvataggio con ELAL di centinaia di Israeliani da Peru a Colombia a New Zeland e 7gg fa un centinaio di Israeliani bloccati in Marocco (10 di loro già morti lì da Covid).
Infine il 4000: aver favorito con CONSIGLI il proprietario della rete di telefonia privata capeggiata da BEZEQ di unificarsi ( abbassando il costo del contratto ai clienti ) in cambio di rapporto televisivo a lui più favorevole ( rete TV 12 e 13).
Non soldi, appartamento vista Colosseo, casa a Montecarlo o rifacimento di villette e appartamenti o viaggi alle Maldive o ai Caraibi pagati da amici in cambio di appalti sanitari o l’attico pagato da amici a Genova.
Presenza di BIBI in aula solo per testimoniare e rispondere domande publico Ministero.
Con lui sul banco anche i “corruttori ” israeliani.
Durata della causa 3 aa salvo ricorsi. Attenzione del publico prevista solo per oggi (apertura processo) poi
non interessa molto ( ritenuto processo politico a uno che ha vinto in un anno 3 elezioni politiche e ” vinto il Covid” portando Israele alla vittoria tecnologica mondiale e primato della sanita ospedaliera israeliana su livello superiore anche agli Usa e naturalmente all’ Europa occidentale.
Netanyahu ha “intuito ” il ruolo delle forze armate, per la prima volta, nel settore della sanità pubblica e a quella tecno -industriale del futuro.
Vediamo come finirà. “