News del 5 novembre 2023 Traduzione di Monica Tamagnini

Una storia terrificante contenuta nei capitoli 19-20 del Libro dei Giudici si applica ai recenti eventi sul pianeta terra: il massacro terroristico del 7 ottobre 2023 da Gaza.
Sodoma rivisitata
Giudici 19-20 descrive un levita della tribù di Efraim la cui concubina (originaria di Betlemme) fu brutalmente violentata e uccisa a Ghibea di Beniamino.
Ci sono parallelismi sorprendenti in questa storia con il tentato stupro dei due angeli e di Lot a Sodoma (Genesi 19).
La violenza bestiale dello stupro-omicidio di questa donna ebrea ha scioccato tutto Israele, che ha dichiarato: “Niente di simile è mai accaduto o si e’ visto dal giorno in cui i figli d’Israele uscirono dalla terra d’Egitto fino ad oggi! ” (Giudici 19:30).
Proteggere gli assassini
L’intero esercito del popolo ebraico (400.000 uomini) fu radunato per affrontare con decisione i malfattori. La sentenza era la morte.
Allora le tribù d’Israele mandarono degli uomini per tutta la tribù di Beniamino a chiedere: «Che cos’è questa malvagità che è avvenuta tra voi? Ora consegnate quegli uomini inutili che sono a Ghibeah, affinché possiamo metterli a morte ed eliminare questa malvagità da Israele». Ma i figli di Beniamino non vollero ascoltare la voce dei loro fratelli, i figli d’Israele. Al contrario, i figli di Beniamino si radunarono dalle città a Ghibeah per uscire a combattere contro i figli d’Israele (Giudici 20:12-14).
I capi d’Israele chiesero a Dio: “Chi salirà per primo di noi a combattere contro i figli di Beniamino?” YHVH disse: “Giuda salirà per primo” (Giudici 20:18). La battaglia fu dura e molti soldati delle undici tribù furono uccisi combattendo Beniamino. Il terzo giorno di combattimento, le forze speciali israelite tennero un’imboscata e riuscirono a schiacciare Beniamino in battaglia. “E YHVH colpì Beniamino davanti a Israele, così che i figli d’Israele sterminarono quel giorno 25.100 uomini di Beniamino, tutti coloro che brandivano la spada. . . Allora gli uomini d’Israele si voltarono contro i figli di Beniamino e passarono a fil di spada tutta la città con il bestiame e quanto trovavano. Inoltre diedero fuoco a tutte le città che trovarono” (Giudici 20:35, 48).
Ci sono alcuni principi che fanno molto riflettere qui:
  • Il Dio d’Israele e la nazione d’Israele consideravano lo stupro e l’omicidio di una donna ebrea un crimine degno di morte;
  • Il Dio d’Israele e la nazione d’Israele ritenevano che la protezione dei criminali da parte di Beniamino rendesse l’intera tribù degna di morte;
  • Il Dio d’Israele condusse la nazione d’Israele in battaglia, per portare la distruzione a intere città e a tutti i possedimenti della tribù di Beniamino.
Gli eserciti d’Israele trattarono la tribù di Beniamino nello stesso modo in cui Dio trattò il mondo intero ai tempi di Noè; allo stesso modo in cui Dio trattò Sodoma e Gomorra al tempo di Abramo; nello stesso modo in cui Dio trattò Gerico ai giorni di Giosuè.
  • Questi principi biblici hanno grande rilevanza per la situazione attuale con Hamas e Gaza, dove i terroristi jihadisti hanno compiuto un massacro di massa di intere famiglie (nei kibbutz) e di adolescenti e giovani adulti (in un festival musicale); dove Hamas ha torturato a morte i genitori davanti ai loro figli; dove hanno compiuto stupri di massa di israeliani di tutte le età e poi hanno ucciso le loro vittime; dove hanno smembrato, decapitato, torturato e massacrato neonati e bambini piccoli nelle loro case e negli asili, spesso bruciandoli vivi. Questi eventi orrendi sono stati filmati con telecamere GoPro fissate ai caschi di Hamas e trasmessi in diretta al mondo in tempo reale sui social media.
Le Scritture ci danno prospettive e principi su come rispondere a queste atrocità.
Stare con Hamas ha un costo
In tutto il mondo si stanno svolgendo dimostrazioni in cui i partecipanti incitano Hamas, invocando il genocidio contro il popolo ebraico e la distruzione dello Stato ebraico. Gli attacchi antisemiti sono aumentati oltre ogni immaginazione nell’ultimo mese. Oggi alle 13:00 una donna ebrea di 30 anni a Lione, in Francia, è stata pugnalata ripetutamente allo stomaco sulla porta del suo appartamento, e una grande svastica nera è stata dipinta con lo spray sulla sua porta.
Coloro che stanno dalla parte di Hamas, che portano avanti le azioni di Hamas e si rifiutano di condannare Hamas, si troveranno ad affrontare lo stesso giudizio divino che affronterà Hamas. Giudici 19-20 spiega questi principi biblici con scrupolosa chiarezza, Salmo 83:1-18 riassume il pensiero e il cuore di YHVH verso questi nemici di Dio e del popolo ebraico:
  • Mio Dio, rendili come la polvere vorticosa, come la pula al vento. Come fuoco che brucia la foresta e come fiamma che incendia i monti, così inseguili con il tuo forte vento e spaventali con la tua tempesta. Riempi i loro volti di disonore, affinché cerchino il tuo nome, YHVH! Provino vergogna e sgomento per sempre, siano umiliati e periscano, affinché sappiano che Tu solo, il cui nome è YHVH, sei l’Altissimo su tutta la terra!
Come pregare?
Mentre i carri armati dell’IDF avanzano a Gaza, ecco alcuni punti su cui pregare:
  • Pregate per la vittoria dell’IDF mentre smantellano i quartieri generali, i tunnel, le miniere e le squadre di commando di Hamas ovunque si trovino, anche accanto a moschee e scuole o sotto i principali ospedali
  • Pregate per la chiarezza della strategia, dello scopo e della determinazione affinché Israele ottenga la resa totale e incondizionata di Hamas e della Jihad islamica e la loro totale rimozione da Gaza.
  • Pregate affinché i leader israeliani resistano alle pressioni internazionali affinché Hamas possa finalmente essere rimosso dalla sua crudele dittatura terroristica a Gaza
  • Pregate per una minima perdita di vite umane da parte di Israele e per quegli abitanti di Gaza che sono veramente innocenti
  • Pregate per le strategie e la guida di Dio su come trattare con Hezbollah, e affinché il Dio di Giacobbe prevenga la guerra regionale, se possibile, che coinvolgerebbe Hezbollah, Siria, Iran, Turchia, gli Houthi yemeniti e altre superpotenze
  • Pregate affinché il Dio di Israele impartisca rivelazione e chiarezza alla comunità politica mondiale e all’intelligence che non hanno ancora capito cos’è la jihad e sono annebbiati su come affrontarla in modo decisivo
  • Pregate per il salvataggio fisico degli almeno 242 israeliani (bambini compresi) rapiti da Hamas
  • Pregate affinché il braccio teso di YHVH non si ritragga prima di aver fatto giustizia sui nemici di Dio
  • Pregate per il risveglio dell’esercito ebraico profetico di Ezechiele in tutta la terra
Avner Boskey

www.davidstent.org