News del 26 novembre 2023 Traduzione di Monica Tamagnini


Lo spargimento di sangue è una cosa seria nella Bibbia. Dio comandò a Noè e ai suoi figli: “ma non mangerete carne con la sua vita, cioè con il suo sangue. Certo, io chiederò conto del vostro sangue, del sangue delle vostre vite; ne chiederò conto a ogni animale; chiederò conto della vita dell’uomo alla mano dell’uomo, alla mano di ogni suo fratello. Il sangue di chiunque spargerà il sangue dell’uomo sarà sparso dall’uomo, perché Dio ha fatto l’uomo a sua immagine.” (Genesi 9:4-6). La pena di morte per omicidio è un modo che il Dio di Giacobbe usa per instillare il timore nel cuore dell’umanità – per infiammare il rispetto per la vita.
YHVH dichiara a Mosè in Deuteronomio 32:35: “A me la vendetta e la retribuzione.”. La retribuzione è la meritata e severa punizione inflitta a qualcuno come vendetta per un atto sbagliato o criminale. Dio promette di manifestare la Sua vendetta divina sui nemici del popolo ebraico, coloro che causano danni e versano il sangue dei Suoi servitori ebrei. Comanda persino alle nazioni di rallegrarsi con il popolo ebraico poiché YHVH vendica il sangue dei figli e delle figlie di Giacobbe punendo gli antisemiti:

 
 
40 Sì, io alzo la mia mano al cielo
e dico: “Com’è vero che io vivo in eterno,
41 quando affilerò la mia spada folgorante
e la mia mano si leverà a giudicare,
farò vendetta dei miei nemici
e darò ciò che si meritano a quelli che mi odiano.
42 Inebrierò di sangue le mie frecce,
del sangue degli uccisi e dei prigionieri;
la mia spada divorerà la carne,
le teste dei condottieri nemici”.
43 Nazioni, cantate le lodi del suo popolo!
Poiché il SIGNORE vendica il sangue dei suoi servi,
fa ricadere la sua vendetta sopra i suoi avversari,
ma si mostra propizio alla sua terra, al suo popolo».
Deuteronomio 32:35
 
 
Nel Salmo 94:7 il salmista chiama addirittura il Dio di Giacobbe il “Dio della vendetta”:
Dicono: «Il SIGNORE non vede,
il Dio di Giacobbe non se ne preoccupa».
 
 
1 Dio delle vendette, o SIGNORE,
Dio delle vendette, mòstrati nel tuo fulgore!
2 Ergiti, giudice della terra,
rendi ai superbi quello che si meritano!
3 Fino a quando gli empi, o SIGNORE,
fino a quando gli empi trionferanno?
Salmo 94:1-3
 
 
Vendetta biblica

La vendetta biblica è radicata nella giustizia di Dio e ha un legame speciale con la violenza commessa contro il popolo ebraico che si trovava sotto la protezione dell’Alleanza Abramitica (vedere Genesi 12:3). L’ira di Dio si accende contro gli ideatori di piani antisemiti; le Scritture dicono che Egli volgerà complotti malvagi contro le persone malvagie che li hanno architettati. Giudici 9:56 descrive questa dinamica come “Dio ripaga la malvagità facendo ricadere tutta la loro malvagità sulle loro teste”. È uno dei temi principali della Bibbia:
 
  • 24 poiché Aman, figlio di Ammedata, l’Agaghita, il nemico di tutti i Giudei, aveva tramato contro i Giudei per distruggerli, e aveva gettato il Pur, vale a dire la sorte, per sgominarli e farli perire; 25 ma quando Ester si fu presentata davanti al re, questi ordinò per iscritto che la scellerata macchinazione che Aman aveva ordita contro i Giudei fosse fatta ricadere sul capo di lui, e che egli e i suoi figli fossero appesi alla forca. 26 Perciò quei giorni furono detti Purim, dal termine Pur. (Ester 9:24-25)
  • 10 Perché direbbero i popoli:
    «Dov’è il loro Dio?»
    Si conosca tra le nazioni, sotto i nostri occhi,
    la vendetta per il sangue dei tuoi servi, che è stato sparso.
    11 Giunga fino a te il gemito dei prigionieri;
    secondo la potenza del tuo braccio,
    salva quelli che sono condannati a morte.
    12 Restituisci ai nostri vicini sette volte tanto
    l’oltraggio che ti hanno fatto,
    o Signore! (Salmo 79:10-12)
  • 10 A causa della violenza fatta a tuo fratello Giacobbe,
    tu sarai coperto di vergogna
    e sarai sterminato per sempre.
    11 Quel giorno tu eri presente,
    il giorno in cui gli stranieri portavano via il suo esercito,
    e i forestieri entravano per le sue porte
    e tiravano a sorte su Gerusalemme;
    anche tu eri come uno di loro.
    12 Ah! non gioire per il giorno della sventura di tuo fratello.
    Non ti rallegrare per i figli di Giuda nel giorno della loro rovina.
    Non parlare con tanta arroganza nel giorno dell’angoscia.
    13 Non passare per la porta del mio popolo il giorno della sua sventura;
    non gioire, anche tu, della sua afflizione il giorno della sua sventura;
    non metter le mani sul suo esercito il giorno della sua sventura.
    14 Non appostarti ai bivi per sterminare i suoi fuggiaschi
    e non consegnare al nemico i suoi superstiti, nel giorno della sventura!
    15 Infatti il giorno del SIGNORE è vicino per tutte le nazioni
    e come hai fatto, così sarà fatto a te:
    le tue azioni ti ricadranno sul capo. (Abdia 10-15)
  • 4 Anche voi, Tiro, Sidone
    e tutta quanta la Filistia, che cosa pretendete da me?
    Volete darmi una retribuzione,
    o volete fare del male contro di me?
    Subito, in un attimo, io farò ricadere la vostra retribuzione sul vostro capo,
    5 perché avete preso il mio argento e il mio oro,
    avete portato nei vostri templi
    i miei tesori più preziosi,
    6 e avete venduto ai figli di Iavan i figli di Giuda e i figli di Gerusalemme,
    per allontanarli dalla loro patria.
    7 Ecco, io li richiamo dal luogo dove voi li avete venduti
    e farò ricadere le vostre colpe sul vostro capo. (Gioele 3:4-7)
 
Se accettiamo la Bibbia per quel che dice – specialmente quando parla di tempi di guerra – scopriamo che si tratta di un libro ebraico, in cui il Dio di Giacobbe difende appassionatamente il suo popolo ebraico e distrugge i suoi nemici. Alcuni seguaci di Yeshua trovano difficile accettarlo: preferiscono concentrarsi su come gli ebrei siano peccatori e quindi meritevoli di giudizio. Certamente tutti i discendenti di Adamo ed Eva peccano, ma la nostra osservazione è che alcuni cristiani soffrono di uno squilibrio in quest’area e hanno un cuore freddo. Scelgono di fare pubbliche relazioni per i nemici di Israele piuttosto che lavorare “per amore di Sion” (vedere Isaia 62:1, 6-7) – per difendere, proteggere e intercedere per il popolo ebraico.
 
 
I nemici di Dio odiano sia gli ebrei che il Dio degli ebrei

La maggioranza dei cristiani vede la Bibbia principalmente come un libro devozionale e non come un libro o una storia e una profezia sul popolo ebraico, scritto per informare tutte le persone sulle vie e sulle priorità di YHVH. Certamente, le Scritture hanno applicazioni meravigliose per noi e per le nostre vite – ma non a scapito del Corpo del Messia che ignora ciò che Dio vuole che vediamo: la scelta prioritaria di YHVH del popolo ebraico –
 

  • nella storia dell’umanità (cfr. Romani 11:28-29; Isaia 63:9, ecc.)
  • nella centralità della sua geografia (Gerusalemme è la Sua capitale, Israele la Sua Terra Promessa; vedere Zaccaria 14:16-21)
  • nell’enfasi sulla salvezza (vedere Giovanni 4:22, “La salvezza viene dai Giudei;” Romani 1:16 – la priorità del Vangelo; in Apocalisse 5:5, il Messia Yeshua è il figlio ebreo di Davide)
 
Ecco otto passaggi della Scrittura che puntano i riflettori divini su come il Dio degli ebrei si oppone a coloro che cercano l’omicidio, la tortura, lo stupro e il rapimento del popolo ebraico. Egli comanda a coloro che credono in Lui di invocarlo, supplicandolo di disperdere, maledire e distruggere questi nemici:
  • Quando l’arca partì, avvenne che Mosè disse: “Alzati, YHVH! E possano i tuoi nemici essere dispersi, e coloro che ti odiano fuggano dalla tua presenza” (Numeri 10:35)
  • E YHVH, il tuo Dio, infliggerà tutte queste maledizioni ai tuoi nemici e a coloro che ti odiano e ti perseguitano (Deuteronomio 30:7) 
  • Ora, nel dodicesimo mese (cioè il mese di Adar), il tredicesimo giorno, giorno in cui dovevano entrare in vigore l’ordine e l’editto del re, il giorno in cui i nemici dei Giudei speravano di impadronirsi di loro, si è rivelato il contrario così che gli stessi ebrei hanno acquisito il dominio su coloro che li odiavano. . . Allora i Giudei colpirono con la spada tutti i loro nemici, uccidendoli e distruggendoli; e facevano ciò che volevano con coloro che li odiavano (Ester 9:1, 5)
  • Guarda i miei nemici, perché sono molti e mi odiano di un odio violento (Salmo 25:19)ִ
  • Poiché ecco, i tuoi nemici tremano e quelli che ti odiano si sono esaltati (Salmo 83:2)
  • Allora minacciò il Mar Rosso ed esso si prosciugò, e li condusse attraverso acque potenti, come attraverso il deserto. Così li salvò dalla mano di uno che li odiava e li riscatto’ dalla mano del nemico (Salmo 106:9-10)
  • Non odio forse quelli che ti odiano, YHVH? E non detesto coloro che insorgono contro di te? Li odio con il massimo odio; Sono diventati miei nemici (Salmo 139:21-22)
  • “Benedetto sia YHVH, Dio d’Israele, perché ci ha visitato e ha compiuto la redenzione del suo popolo e ha suscitato per noi un corno di salvezza nella casa di Davide suo servo, come aveva parlato per bocca dei suoi santi profeti dal tempi antichi – salvezza dai nostri nemici e dalla mano di tutti coloro che ci odiano; per usare misericordia verso i nostri padri e ricordare la sua santa alleanza» (Luca 1:68-72).
 
Questi aspetti del carattere di Dio sopra menzionati sono cose che molti occidentali non hanno mai considerato seriamente. Ma gli uomini e le donne che hanno prestato servizio nell’esercito spesso hanno difficoltà a relazionarsi con la realtà di queste verità. Esodo 15:3 ci dice: “YHVH è un uomo di guerra; YHVH è il suo nome!” Il Dio di Giacobbe comprende che la guerra spirituale coinvolge anche il nemico che cerca di distruggere fisicamente il popolo ebraico e la sua terra. Queste realtà non colgono YHVH di sorpresa. Come rivelò a Mosè alla vigilia della Pasqua ebraica: “In quella notte io attraverserò il paese d’Egitto e colpirò a morte tutti i primogeniti nel paese d’Egitto, dai primogeniti umani agli animali. E contro tutti gli dei d’Egitto eseguirò i miei giudizi. Io sono YHVH!” (Esodo 12:12)
 
 
Le conquiste jihadiste saranno presto annullate

I musulmani che credono nel Corano credono anche e sono impegnati nella jihad – guerra fisica e violenta contro ebrei, cristiani e laici – fino a quando questi tre gruppi non si inginocchieranno e dichiareranno la loro fede nell’Islam, o si sottometteranno come schiavi (dhimmi) sotto la dittatura islamica, o verranno decapitati per essersi opposti agli eserciti jihadisti. Tutte le terre conquistate dagli eserciti di Maometto sono considerate dalla giurisprudenza islamica “waqf” – dotazioni controllate dai musulmani per sempre. Coloro che desiderano il trionfo dei mujāhidīn (l’esercito dei guerrieri jihadisti) attendono con ansia il giorno in cui tutti i paesi si sottometteranno alla bandiera verde di Maometto. Per loro questo è un articolo di fede; questo è ciò che si aspettano in futuro.
 
 

Oltre 100 diversi gruppi etnici furono brutalmente conquistati dagli eserciti dell’Islam durante le originarie invasioni jihadiste. Le libertà nazionali furono tolte; le persone furono costrette a convertirsi all’Islam sotto la minaccia della spada o ad essere massacrate; le donne sono state violentate; le lingue native furono rese illegali e fu richiesto a tutti di parlare l’arabo. Tutte le popolazioni etniche nordafricane (inclusi i berberi come sant’Agostino) furono costrette a definirsi arabe, musulmane e discendenti di Ismaele, anche se quasi nessuno di loro era arabo o discendente di Abramo o Ismaele (vedi il mio libro ‘Ebrei, arabi e il Medio Oriente: una prospettiva messianica’ per maggiori informazioni).

Oggi in Medio Oriente l’Islam è il cuore pulsante della Teologia della Sostituzione. Ha preso in prestito le espressioni samaritane e cristiane della teologia della sostituzione (dove gli ebrei non sono più considerati il popolo eletto e i loro doni e le loro chiamate sono stati ora trasferiti alla “nuova religione”) e le ha islamizzate: Ismaele sostituisce Isacco; La Mecca sostituisce Gerusalemme; il Corano a tutti gli effetti pratici sostituisce la Bibbia; Mohammed sostituisce Yeshua come il Messaggero più alto; ecc. Tuttavia, una cosa rimane costante – sia samaritana, cristiana o islamica: l’odio antiebraico. Semmai, l’antisemitismo viene amplificato attraverso l’insegnamento del Corano e attraverso la jihad:

 
  • “Il Profeta… disse: ‘L’Ora (il Giorno del Giudizio) non inizierà finché i musulmani non combatteranno gli ebrei e li uccideranno. Un ebreo si nasconderà dietro una roccia o un albero, e la roccia o l’albero diranno: “O musulmano, o schiavo di Allah!” C’è un ebreo dietro di me, vieni e uccidilo!’ – tranne il gharqad (alberi spinosi spinacristi), perché è uno degli alberi degli ebrei” (Sahih al-Bukhari 2926)
 
Il Dio di Giacobbe dichiara inequivocabilmente che annullerà gli effetti della jihad quando restaurerà il popolo ebraico. Ci sarà una restaurazione del popolo di Giacobbe nella propria Terra Promessa. Utilizzerà Israele come mazza da guerra per sconfiggere tutti i suoi nemici del Medio Oriente. Alla fine, il popolo ebraico distruggerà i suoi distruttori:
  • Adonai YHVH dice questo: 12 «Così parla il Signore, DIO:
    “Poiché quelli di Edom si sono crudelmente vendicati
    della casa di Giuda
    e si sono resi gravemente colpevoli,
    vendicandosi di essa,
    13 così parla il Signore, DIO:
    Io stenderò la mia mano contro Edom,
    ne sterminerò uomini e bestie,
    ne farò un deserto da Teman fino a Dedan;
    essi cadranno di spada.
    14 Affiderò la mia vendetta contro Edom
    nelle mani del mio popolo Israele;
    esso tratterà Edom secondo la mia ira e secondo il mio furore;
    essi conosceranno la mia vendetta”,
    dice il Signore, DIO» (Ezechiele 25:12-14)
  • YHVH dice a Giacobbe: “20 O Babilonia, tu sei stata per me un martello, uno strumento di guerra;
    con te ho schiacciato le nazioni,
    con te ho distrutto i regni;” (Geremia 51:20)
  • 2 Poiché il SIGNORE ristabilisce la gloria di Giacobbe,
    e la gloria d’Israele;
    perché i saccheggiatori li hanno saccheggiati,
    e hanno distrutto i loro tralci. (Naum 2:2)
 
Come pregare?

Pregate affinché l’inganno, la dissimulazione e la menzogna jihadista vengano scoperti e respinti dai leader mondiali
Pregate per chiarezza, coraggio morale, discernimento e strategie per la leadership di Israele a tutti i livelli nel distruggere completamente la minaccia di Hamas

Pregate affinché la crudele dittatura terroristica di Hamas a Gaza venga finalmente spezzata e tutte le catene spezzate per i palestinesi che vivono lì

Pregate per una minima perdita di vite umane da parte di Israele e per quegli abitanti di Gaza che sono veramente innocenti

Pregate per il salvataggio fisico dei circa 224 israeliani (bambini compresi) rapiti da Hamas.

Pregate affinché il braccio teso di YHVH non si ritiri prima di aver fatto giustizia sui nemici di Dio

Pregate per il risveglio dell’esercito ebraico profetico di Ezechiele in tutta la terra


Le vostre preghiere e il vostro sostegno sostengono le nostre braccia e rappresentano l’aiuto pratico di Dio per noi nell’opera che ci ha chiamato a svolgere.
Nel Messia Yeshua,

Avner Boskey

www.davidstent.org