Rinvenute in Israele centinaia di pietre da fionda risalenti a 7.200 anni fa, durante il periodo del Calcolitico antico (5800-4500 a.e.v.). La scoperta, effettuata da un team di archeologi dell’Israel Antiquites Authority (IAA), rappresenta la prima prova di produzione su larga scala di armi da guerra nell’area del Levante meridionale. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista ‘Aiqot’ dal titolo “Up in Arms: Slingstone Assemblages from the Late Prehistoric Sites of ‘En Ẓippori and ‘En Esur”.

Dall’analisi di 424 pietre, trovate nei due siti preistorici di Ein Zippori nella bassa Galilea e Ein Esur nella pianura settentrionale di Sharon, è emerso che sono quasi tutte identiche per composizione (duro calcare/dolomite), forma e dimensione (lunghezza media di 52 mm, larghezza di circa 321 mm e un peso medio di 60 g). Questo indica che sono state prodotte in serie e in modo organizzato.

“Le pietre che dovevano essere lanciate da una fionda sono levigate, con una specifica forma aerodinamica biconica, consentendo una proiezione precisa ed efficace. – dicono gli archeologi dell’IAA- Pietre da fionda simili sono state trovate in altri siti del Paese, principalmente dalla valle di Hula e dalla Galilea nel nord fino a Sharon settentrionale, ma questa è la prima volta che sono state trovate negli scavi in concentrazioni così grandi”. Continua a leggere su Shalom