News del 30 novembre 2023 Traduzione di Monica Tamagnini


La prospettiva di Dio sui rapimenti e sugli ostaggi
I tesi negoziati tra un gruppo jihadista omicida (Hamas) e il governo israeliano sono stati trasmessi ogni notte sugli schermi televisivi di tutto il pianeta. Neonati, bambini, adolescenti, madri, pensionati israeliani innocenti: tutti sono stati brutalmente rapiti dalla sicurezza delle loro case e dei loro letti da terroristi che hanno ucciso o torturato i loro genitori davanti a loro, o decapitato i loro fratelli o sorelle, o bruciate vive le loro famiglie. . Le vittime rapite sono state imprigionate nell’oscurità sotterranea per oltre 40 giorni, alcune in isolamento, terrorizzate, ricevendo a malapena cibo sufficiente per sopravvivere. Tre quarti delle persone rapite non sono state riscattate: sono ancora schiavizzate dalle bande di Gaza di Hamas o della Jihad islamica o dal ramo derivato dell’OLP/Autorità palestinese “Il Fronte popolare per la liberazione della Palestina”.

Il Dio di Giacobbe è molto adirato per queste cose. Ha incaricato il profeta Isaia di scrivere esattamente ciò che sente riguardo a quei nemici di Israele che rapiscono gli ebrei e li prendono in ostaggio:

 
  • Ma ora così parla il SIGNORE, il tuo Creatore, o Giacobbe, colui che ti ha formato, o Israele! Non temere, perché io ti ho riscattato,ti ho chiamato per nome; tu sei mio! Quando dovrai attraversare le acque, io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà, perché io sono il SIGNORE, il tuo Dio, il Santo d’Israele, il tuo salvatore; io ho dato l’Egitto come tuo riscatto, l’Etiopia e Seba al tuo posto. Perché tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo, io do degli uomini al tuo posto, e dei popoli in cambio della tua vita. Non temere, perché io sono con te; io ricondurrò la tua discendenza da oriente, e ti raccoglierò da occidente.
 
Sorprendente per molti, Dio stabilisce qui una gerarchia di priorità: vede il riscatto dei prigionieri ebrei come una priorità più alta in una situazione di crisi rispetto agli ostaggi di altre nazioni – siano essi Egitto, Cush (Etiopia) o Seba (Yemen). E le Scritture insegnano che questo divino “protocollo di salvataggio degli ostaggi” si basa sul Suo patto d’amore per il popolo ebraico. Ciò vale non solo per il salvataggio degli ostaggi, ma anche per le relazioni e le priorità internazionali di YHVH.
 
 
La prospettiva del Processo di Norimberga

Nella dichiarazione di apertura davanti al Tribunale militare internazionale al processo di Norimberga del 18 ottobre 1945, il procuratore capo degli Stati Uniti Robert H. Jackson dichiarò sobriamente: “I torti che cerchiamo di condannare e punire sono stati così calcolati, così maligni e così devastanti , che la civiltà non può tollerare che vengano ignorati, perché non può sopravvivere al loro ripetersi”. Queste parole penetrano nel cuore di chi ama la giustizia. Si applicano ancora di più alle atrocità commesse da Hamas e dai suoi partner jihadisti.
 
Anche se oltre 800 documenti e più di 30 testimoni al Processo di Norimberga fecero riferimento alla persecuzione e all’omicidio degli ebrei, questi crimini antiebraici furono oscurati dietro una cortina di pubbliche relazioni e furono inglobati tra gli altri crimini nazisti. Il Processo di Norimberga definì le politiche antisemite naziste come semplicemente motivate da considerazioni utilitaristiche: il desiderio di ottenere il controllo politico sulla società tedesca o di creare un cuneo tra il governo e le popolazioni dei paesi alleati. Mentre Hitler vedeva la sua battaglia genocida contro gli ebrei in termini spirituali (come fanno Hamas e altri gruppi terroristici jihadisti), il Tribunale Militare Internazionale ha eluso la prospettiva divinamente ispirata da Isaia sulla questione, preferendo esprimere queste questioni in termini materialistici e socio-economici. In termini secolari.
 
 
Nel nostro mondo secolare moderno sono all’opera dinamiche simili. Che si tratti di descrivere il rapimento di Hamas e l’omicidio islamico semplicemente come “un ciclo di violenza”, come ha fatto POTUS Biden il 24 novembre a Nantucket, Massachusetts, o i manifestanti di Hamas e PC che difendono le atrocità jihadiste semplicemente come “una risposta comprensibile all’occupazione sionista e colonialista” – la natura satanica degli attacchi genocidi contro il popolo ebraico non viene comunicata chiaramente. Attraverso questo processo, i cuori degli uomini e delle donne ovunque vengono vagliati e trovati mancanti (vedere Luca 22:30-32).
 
  • Tuttavia coloro che ti divorano saranno divorati, tutti i tuoi nemici, tutti quanti saranno deportati; quelli che ti spogliano saranno spogliati,
    quelli che ti saccheggiano li abbandonerò al saccheggio. Ma io medicherò le tue ferite, ti guarirò dalle tue piaghe”, dice il SIGNORE, “poiché ti chiamano la scacciata, la Sion di cui nessuno si cura”. (Geremia 30:16-17)
 
La giustizia è fugace

La Seconda Guerra Mondiale finì e nel giro di pochi anni la gente perse interesse nel consegnare alla giustizia i criminali di guerra nazisti. Le chiese tedesche, sia cattoliche che protestanti, erano forti sostenitrici dell’amnistia. Gli Stati Uniti si mossero per soddisfare questa tendenza, iniziando nel 1949 il rilascio anticipato dei condannati del Tribunale militare di Norimberga. Nel 1951, l’Alto Commissario John J. McCloy annullò la maggior parte delle condanne e gli ultimi tre prigionieri, condannati al processo Einsatzgruppen, furono rilasciati nel 1958. Verso la fine degli anni Cinquanta, quasi tutti coloro che erano stati condannati ma non giustiziati furono rilasciati. “L’opinione pubblica tedesca ha interpretato i primi rilasci come una conferma di ciò che vedeva come illegittimità dei processi”. Molti autori dei crimini nazisti non furono mai processati né puniti. La maggior parte dei circa 8.200 membri del personale del complesso del campo di Auschwitz sopravvissuti alla guerra non furono mai processati.
 
  • Perciò la legge è senza forza, il diritto non si fa strada; perché l’empio raggira il giusto e il diritto ne esce pervertito. (Abacuc 1:4)
La giustizia dispensata a Norimberga ai colpevoli non è mai stata concepita per essere esaustiva. Né quei processi avevano lo scopo di rendere giustizia alle vittime, ebree o meno.
 
  • Io sopporterò lo sdegno del SIGNORE, perché ho peccato contro di lui, finché egli difenda la mia causa e mi faccia giustizia; egli mi condurrà fuori alla luce e io contemplerò la sua giustizia. (Michea 7:9)
Perdere la voglia di giustizia

Sembra che molti nel mondo soffrano di DDAI (disturbo da deficit di attenzione): non riescono a concentrarsi per più di un minuto su ciò su cui Dio vuole che si concentrino. Questa è la dinamica profetica degli Ultimi Giorni che la Bibbia descrive come avvenire poco prima del ritorno del Messia:

 

  • la verità è scomparsa, e chi si allontana dal male si espone a essere spogliato. Il SIGNORE ha visto, e gli è dispiaciuto che non vi sia più rettitudine; ha visto che non c’era più un uomo e si è stupito che nessuno intervenisse; allora il suo braccio gli è venuto in aiuto, la sua giustizia lo ha sorretto; egli si è rivestito di giustizia come di una corazza, si è messo in capo l’elmo della salvezza, ha indossato gli abiti della vendetta, si è avvolto di gelosia come in un mantello. Egli renderà a ciascuno secondo le sue opere; il furore ai suoi avversari, il contraccambio ai suoi nemici; alle isole darà la loro retribuzione. Così si temerà il nome del SIGNORE dall’occidente, e la sua gloria dall’oriente; quando l’avversario verrà come una fiumana, lo Spirito del SIGNORE lo metterà in fuga. (Isaia 59:15-19)
  • Scorra piuttosto il diritto come acqua e la giustizia come un torrente perenne! (Amos 5:24)
 
Come pregare?

Pregate affinché la crudele dittatura terroristica di Hamas a Gaza venga finalmente spezzata e tutte le catene spezzate per i palestinesi che vivono lì
Pregate affinché l’inganno, la dissimulazione e la menzogna jihadista vengano scoperti e respinti dai leader mondiali

Pregate per giustizia, chiarezza, coraggio morale, discernimento e strategie divine affinché la leadership di Israele distrugga completamente la minaccia di Hamas

Pregate per una minima perdita di vite umane da parte di Israele e per quegli abitanti di Gaza che sono veramente innocenti

Pregate per il salvataggio fisico dei circa 151 israeliani (compresi i bambini) rapiti da Hamas, dalla Jihad islamica e dal Fronte popolare per la liberazione della Palestina (OLP)

Pregate affinché il braccio teso di YHVH non si ritiri prima di aver fatto giustizia sui nemici di Dio

Pregate per il risveglio dell’esercito ebraico profetico di Ezechiele in tutta la terra

 

Nel Messia Yeshua,

Avner Boskey

www.davidstent.org