La Associazione EDIPI a nome di tutti i suoi associati prende atto con sconcerto della strumentalizzazione effettuata più o meno volontariamente da certa stampa a seguito dei terribili fatti di Altavilla Milicia:
Purtroppo dobbiamo registrare una notevole approssimazione in certa stampa la quale ha coinvolto il mondo cristiano evangelico in questa tragedia sul presupposto che l’autore, Giovanni Barreca, ne avrebbe, in passato fatto parte.
Riteniamo che tali insinuazioni – oltre che ad essere infondate tenuto conto che il Barreca ha chiuso quasi subito i rapporti con la chiesa cui aveva brevemente aderito – denotino una scarsa conoscenza dei principi etici e morali da sempre professati dalle chiese evangeliche e, in particolare da EDIPI, che fanno dell’amore verso il prossimo il baluardo di ogni relazione con l’altro. In nessun modo vengono dunque incoraggiati atti di violenza o analoghe azioni, tantomeno su presupposti di natura religiosa. Ogni altra illazione è appunto tale se non inaccettabilmente offensiva.
Nel pregare per le vittime di questi orribili fatti, richiamiamo tutti a un maggiore senso di responsabilità e rispetto verso confessioni religiose che sono e sempre saranno pienamente rispettose e aderenti alla legge e alla Costituzione della Repubblica oltre che al principio della sacralità della vita.