L’autorevole ricercatore sull’antisemitismo Charles Asher Small dichiara a JNS che è in corso una guerra contro lo Stato ebraico, non solo fisica, ma anche intellettuale e filosofica.

di Amelie Botbol

Il 25 dicembre 2023, centinaia di persone hanno manifestato in Rockefeller Square e nel centro di Manhattan con lo slogan anti-Israele “Il Natale è cancellato”. Foto: Lev Radin/Shutterstock.
Per Charles Asher Small, la demonizzazione dello Stato di Israele è una pericolosa forma di antisemitismo.
è una pericolosa forma di antisemitismo che colpisce gli ebrei di tutto il mondo.
In un’intervista approfondita con JNS, Small, direttore fondatore dell’Istituto per lo Studio dell’Antisemitismo Globale e della Politica (ISGAP) con sede a New York ed ex presidente del Comitato di Solidarietà del Congresso Nazionale Africano, ha commentato la decisione del Sudafrica di portare Israele davanti alla Corte Penale Internazionale per le accuse di genocidio. Ha anche presentato la sua recente ricerca che denuncia il finanziamento incontrollato della Texas A&M University da parte del Qatar.

D: Può parlarci un po’ dell’ISGAP?
R: L’ISGAP è un’organizzazione internazionale che si occupa di mappare, decifrare e combattere l’antisemitismo contemporaneo.

D: Come definite l’antisemitismo?
R: Ciò che distingue l’antisemitismo da altre forme di odio è che è intrinsecamente genocida, secondo Robert Wistrich, considerato una delle maggiori autorità mondiali in materia di antisemitismo.
La vecchia forma di bigottismo cristiano e religioso esiste ancora. Anche la forma razzista dell’antisemitismo esiste ancora in alcuni luoghi. Tuttavia, la forma di antisemitismo attualmente prevalente è un attacco a chi sono gli ebrei come popolo, un attacco a come definiamo noi stessi e il nostro legame con la terra di Israele.
In quest’epoca di neoliberismo, l’Islam radicale è diametralmente opposto alla nozione ebraica di autodeterminazione in “terra islamica”. Gli ebrei sono l’unico gruppo non musulmano che si autodetermina nella regione. Pertanto, lo Stato di Israele deve essere distrutto dal Califfato. Continua a leggere su NdI