EDIPI Evangelici D’Italia per Israele plaude con forza alla decisione dell’Università di Padova di bocciare la mozione formulata da alcuni studenti ideologizzati i quali chiedevano di riconsiderare (al fine evidentemente di interrompere) il bando per la cooperazione scientifica e  tecnologica con le università israeliane.
Anche Padova dunque rientra nella strategia di boicottaggio che in queste settimane vede coinvolto tutto il mondo universitario nazionale e che si rivela nient’altro che un tentativo da parte di una parte ideologizzata e marginale di studenti di sinistra di attaccare Israele con il pretesto della guerra a Gaza, nel quadro di un evidentemente antisemitismo che interessa tutto il Paese.
EDIPI quindi non può che salutare con favore la decisione del Senato accademico di respingere la mozione in questione peraltro con una maggioranza schiacciante.
3 soli sono stati i voti a favore e ben 22 fra contrari e astenuti.
Una sconfitta evidente del movimento studentesco “pro Palestine” che auspichiamo possa essere il primo di molti e possa servire a fermare queste deliranti iniziative restituendo le Università al loro ruolo primario di formazione di cultura, analisi e senso critico.
EDIPI ritiene che l’Università sia un luogo di confronto democratico e che tale debba rimanere senza che si possano imporre forzature violente e storicamente faziose, false e infondate ribadendo il ruolo fondamentale degli ebrei nei percorsi di sviluppo civile e religioso di cui anche il nostro Paese ha beneficiato e beneficia tutt’ora.
EDIPI auspica dunque che tutte le istituzioni, universitarie e non, prendano finalmente posizione contro la campagna di boicottaggio messa in atto da questi studenti e si possa finalmente stabilire un principio di verità storica, spirituale e politica che addossi la responsabilità di ciò che sta avvenendo in Medio Oriente esclusivamente ai terroristi islamici di Hamas che hanno massacrato civili ebrei riportando l’orologio della storia a un tempo che speravamo archiviato per sempre

Andie Basana
Presidente
Edipi