Sabato 6 Ottobre – Partecipazione alla lettura dei nomi degli ostaggi nella piazzetta al fianco della Sinagoga
La serata di sabato si è svolta con la lettura dei nomi degli ostaggi.
Presenti in piazzetta al fianco della Sinagoga, un buon numero di ebrei che stavano uscendo, dopo la Commemorazione, dal Tempio, incuriositi si sono fermati a vedere e a partecipare a quello che stavamo facendo.
È stato un momento emozionante, dopo la lettura dei nomi, liberare i 101 palloncini gialli al cielo in segno di partecipazione alla sofferenza degli ostaggi.
Ho avuto anche il piacere di incontrare il giornalista Monteleone,oltre a complimentarmi con lui ho condiviso quello che stiamo facendo per Israele. Persona molto educata, simpatica e disponibile a cui ho regalato il nostro libro “Questa terra è la mia terra”
La serata si è conclusa con i ringraziamenti da parte della Comunità Ebraica di Roma alla partecipazione degli evangelici. Grazie anche a Bonnie Rose che si è resa disponibile all’organizzazione.
Domenica 7 Ottobre – Partecipazione alla commemorazione
La giornata è iniziata al Tempio Maggiore, con la Commemorazione del 7 ottobre, in presenza delle autorità governative, praticamente presente quasi tutto il governo, di destra e di sinistra.
Dopo i vari saluti delle autorità, sia ebraiche che di governo, si sono susseguiti, il capo rav. di Roma, Riccardo Di Segni, Jonathan Peled il nuovo Ambasciatore di Israele, in conclusione il momento molto emozionante, la testimonianza della zia di una delle bambine rapite il 7 ottobre, di nome Avigail di 4 anni, ed è rimasta prigioniera di Hamas per 51 giorni, ha visto sterminare i genitori, e i fratellini sono sopravvissuti, solo perché si erano nascosti in un armadio per 12 ore. Ora la zia si prende cura di lei insieme agli altri suoi figli.
Ho avuto l’occasione di rincontrare vecchie conoscenze e ho avuto nuovi contatti molto interessanti;
Il dott. Riccardo Pacifici, amico di lunga data di Edipi , che non riusciva più a contattare il numero di Ivan, mi ha accolto a braccia aperte, come pure il dott. Giorgio Linda della Comunità ebr. di Udine, che ci sta seguendo attraverso il sito e segue anche Notizie su Israele del fr. Cicchese, sempre molto contento di rivedermi.
Molto sorpreso della mia presenza, visto che non vengo da Roma, il dott. Dario Burgaretta, direttore degli affari pubblici dell’Ambasciata israeliana, vecchio amico di Edipi.
Ho avuto modo di conoscere il dott. Fadlun, Presidente della Comunità Ebraica di Roma e la sua famiglia e una nuova collaboratrice israeliana dell’Ambasciata,
Ho anche trovato il mio nome assegnato in prima fila in mezzo ai politici e ospiti stranieri religiosi.
Grazie delle vostre preghiere , vi abbraccio tutti in Yeshua!
Andie Hortai Basana