È stata una giornata davvero intensa, con tanti interventi e personaggi che hanno portato contenuti diversi, sempre legati all’attualità.
Paolo Liguori, con la sua lunga esperienza e i suoi 75 anni, ha condiviso ricordi di altri tempi e riflessioni sui nostri giorni. Il suo punto di vista sull’Islam è stato forse l’unico “fuori dal coro”.
Molto interessante anche l’intervento di Brunori, che ha raccontato la sua esperienza di tre anni in Israele come corrispondente. Mi ha colpito la sua gentilezza unita alla fermezza nel difendere le proprie idee. Sorprendente il suo cenno al silenzio – o alla critica – della Chiesa Cattolica sugli avvenimenti in Israele. Ha citato anche gli evangelici, e lì ho colto l’occasione per presentare il nostro progetto “Questa terra è la mia terra: è rimasto piacevolmente sorpreso di ricevere subito una risposta.
Molto significativo anche il collegamento con Maurizio Molinari e l’intervento di Giovanna Reanda di Radio Radicale, che ha ricordato l’impegno coraggioso di Marco Pannella per Israele, forse tra i primi politici a dare sostegno a Israele, insieme al compianto Giovanni Spadolini, grande sostenitore di questa causa.
Ogni intervento ha portato esperienze e punti di vista diversi, rendendo la giornata davvero ricca. L’evento è stato organizzato con cura dall’Associazione Italia-Israele, di cui fa parte la nostra Silvia, presente per rafforzare il legame con gli evangelici, pur con ruoli differenti.
Un momento importante è stato il passaggio di consegne: dall’uscente presidente Bruno Gazzo al nuovo presidente Giuseppe Crimaldi.
Infine, con grande piacere personale, ho rivisto il prof. Marco Paganoni del Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano Bicocca. Grande sostenitore di Israele e conferenziere appassionato, si è confermato una persona deliziosa e di grande disponibilità.
Ringrazio tutti per la pazienza e il sostegno.
Pres. Andie Hortai Basana
Pres. EDIPI Andie Hortai Basana con il giornalista Rai Giovanbattista Brunori

Pres. EDIPI con Noemi Di Segni, presidente della Comunità Ebraica di Roma

Pres. Edipi con il Prof.Marco Paganoni Dipartimento Fisica Università degli Studi di Milano Bicocca.

Da sinistra – Claudio Velardi di Riformista, Paolo Liguori giornalista e direttore Mediaset, Francesco Giubilei presidente di Nazione Futura, Aldo Torchiaro giornalista di Riformista.
