Nell’ultimo viaggio organizzato da KKl, abbiamo potuto visionare l’habitat del prossimo viaggio di archeologia biblica: il deserto del Neghev e l’Aravà. Suggestive sono state le soste a Timna, il cratere di Ramon, Masada e il Mar Morto.
Il prossimo viaggio anellerà oltre a questi siti, le citta nabatee, un paio di giorni a Gerusalemme e altre novità archeologiche che stiamo valutando con Dan Bahat. Dovremo inoltre pregare per questo ottantenne archeologo che l’ultime notizie danno sofferente per un conflitto discoarticolare alla schiena.
Ecco l’ultima notizia che ci ha segnalato: localizzata Betsaida, il villaggio degli apostoli.
Dopo decenni di scavi, archeologi israeliani sperano di aver finalmente scoperto prime tacce della località di Betsaida-Julias dove ebbero i natali gli apostoli Pietro, Andrea e Filippo. Secondo lo storico Giuseppe Flavio era situata  nel punto dove il Giordano entra nel lago Tiberiade, non lontano da Capernaum, una località chiamata oggi Beit Habek (Al-Araj). Qui è tornato alla luce uno strato di terreno con reperti di epoca romana che potrebbero esser collegati a Julias, una località dedicata alla figlia dell’imperatore Augusto. Lo stato del terreno con reperti romani dell’epoca compresa fra il I° e il III° secolo si trova due metri sotto ad uno strato di epoca bizantina, ed era finora sconosciuto. Gli archeologi hanno trovato fra l’altro una moneta d’argento dell’epoca dell’imperatore Nerone e i resti di una vasca romana atipica nei villaggi della zona.